Sabato 18 febbraio andremo alla scoperta di due tesori nel quartiere Esquilino, due chiese che conservano due tra i più ricchi e affascinanti MOSAICI MEDIEVALI della città : le BASILICHE DI SANTA PUDENZIANA E SANTA PRASSEDE.
Due chiese distanti tra loro poche centinaia di metri legate da una storia carica di fascino. Scopriremo la storia di due donne, due sorelle, due martiri, due sante: figlie del senatore Pudente, tra i primi uomini ad essere convertito a Roma da San Pietro, ospitato poi a lungo in casa sua.
La chiesa di Santa Pudenziana, presso l’attuale via Urbana, sorge sul luogo dove un tempo sorgeva la casa delle due sorelle, trasformata poi nei secoli in basilica palocristiana, accoglie oggi il secondo mosaico più antico della città.
Ammireremo la splendida cappella di San Zenone, nella chiesa di Santa Prassede, definita un vero e proprio “Paradiso”, che per le sue raffinate decorazioni parietali è da considerarsi il massimo capolavoro dell’arte bizantina a Roma.
Una passeggiata nel tempo e nella storia di Roma attraverso l’affascinante storia di due coraggiose donne.
.

📅 ORARI e TURNI:
SABATO 18 FEBBRAIO

1° turno:  ore 10:00
2° turno:  ore 12:00

🕒 DURATA: 1h30 circa
🚶‍♂ DIFFICOLTÀ: facile
👟 DA PORTARE: Scarpe e abbigliamento comodo
📍APPUNTAMENTO in loco: qualche giorno prima vengono inviate le coordinate esatte del punto di incontro a tutti i partecipanti via whatsapp

💵  CONTRIBUTO: 13€ ADULTI, 6€ RIDOTTO 7-15 anni, GRATUITO 0-6 ANNI
Il contributo è comprensivo di radiolina e auricolari
(foto Allie_Caulfield)
.
🖋️ PRENOTAZIONE:


    SABATO 18 FEBBRAIO ore 10:00SABATO 18 FEBBRAIO ore 12:00

    DOPO aver cliccato INVIA attendere qualche istante per la conferma. NON RIPETERE la prenotazione!
    ______________________________

    Vuoi associarti? Scopri i vantaggi di essere soci!

    X